CHI SONO: avvocato esperto in successioni ereditarie

avvocato per successioni

AVVOCATO per successioni

Tutela Ereditaria è il portale di proprietà di Studio Strangio interamente dedicato alle successioni ereditarie gestito e curato da me, l’Avvocato Antonio Strangio.

Chi è l'avvocato Antonio Strangio?

Te lo spiego brevemente

Avvocato per vocazione, sono appassionato di diritto delle successioni e diritto di impresa. Materie su cui si focalizza la mia attività professionale. 

Sono una persona molto curiosa e attiva in diversi campi: dal sociale, allo sport e alla cultura.  

Come sono diventato avvocato specializzato in successioni

Ho studiato all’Università di Bologna, dove in 5 anni ho conseguito la laurea in giurisprudenza con il voto di 110 e lode.

Ho trascorso 6 mesi in Francia, a Bordeaux, dove ho perfezionato la mia conoscenza della lingua e del diritto privato francese.

Infine ho svolto un periodo di tirocinio presso un importante studio legale internazionale di Milano prima di rientrare in Calabria, a lavorare da Studio Strangio, fondato da mio padre.

Viaggio di continuo per lavoro e per passione in Italia e all’estero con l’intento di conoscere persone interessanti e scoprire le culture e la vita dei singoli territori.

La vocazione per il diritto delle successioni

Perché ho deciso di essere specializzato in questioni ereditarie?

La passione per questa materia nasce già durante il primo anno di università. 

All’epoca le lezioni sulle successioni ereditarie, erano quelle che mi incuriosivano di più.  Spesso la voglia di approfondire la materia, al di là di ciò che è scritto sui libri, mi portava a cercare il confronto con colleghi e professori su alcuni casi problematici. 

La scintilla però è scoccata dopo la laurea, una volta intrapresa la carriera forense. 

Il mio primo incarico come avvocato delle successioni

Un giorno mi contattò un mio amico chiedendo un appuntamento per parlare di un problema abbastanza grave che lo vedeva coinvolto. 

Mi resi subito disponibile ad incontrarlo (d’altronde la mia agenda all’epoca non era affatto piena, tutt’altro) e mi espose il caso. 

Suo padre, facoltoso farmacista, da sempre in contrasto con questo figlio, da lui ritenuto un vagabondo nullafacente, aveva deciso di escluderlo dalla propria successione (che comprendeva diversi beni immobili di valore oltre che ingenti somme di denaro) e di lasciare tutto all’altro figlio, a sua volta farmacista.

Per farlo si era rivolto ad un notaio del posto ed aveva posto in essere una serie di atti con cui attribuiva tutto al figlio maggiore che in cambio si obbligava a garantire al padre le cure ed il mantenimento a vita. 

Questi erano ben fatti e progettati in modo che, alla morte del padre, il figlio minore non avrebbe ottenuto niente e non avrebbe potuto far nulla per recuperare quello che per legge gli spettava. 

Il mio amico mi confessò di aver già consultato altri avvocati prima di me e nessuno gli aveva dato speranze. 

Accettai l’incarico, studiai a fondo la questione e tutti i documenti disponibili e procedemmo con la causa al Tribunale. Dopo oltre un anno il giudice pronunciò la sentenza: avevamo vinto! 

Il mio amico ottenne quello che voleva e per me la soddisfazione fu immensa. Giustizia era fatta! 

Questo caso diede impulso alla passione che già avevo verso la materia delle successioni ereditarie, e da allora ho iniziato a studiare ed approfondire ogni aspetto del diritto successorio

Sempre più spesso all’interno dello studio mi sono occupato di assistere e consigliare persone alle prese con problemi successori, maturando esperienza sul campo.

Ho assistito, giusto per citare qualche caso, imprenditori desiderosi di lasciare la propria impresa nelle giuste mani, amici o parenti intenti ad impugnare il testamento lesivo dei propri diritti, fratelli e sorelle in lite per la divisione dell’eredità, cittadini stranieri alle prese successioni transnazionali e molto altro.

 Ogni caso con le sue peculiarità e complessità. 

Perché rivolgerti a me per la consulenza per la successione?

Sono una persona che ama il proprio lavoro e ci tiene a che sia fatto bene. 

Perché nel lavoro, come nella vita, la sincerità e l’onestà sono al primo posto sulla scala dei miei valori: non garantisco mai il buon esito di un contenzioso, neppure quando questo può apparire scontato, poiché so che in un processo le variabili in gioco sono tante. 

Sono preciso e minuzioso: quando mi è richiesta la redazione di un documento, peso e valuto la possibile interpretazione di ciascuna parola e non lascio nulla al caso. 

Mantengo sempre un punto di vista oggettivo senza farmi influenzare dai sentimenti di clienti e controparti. 

Aiutare le persone ad ottenere ciò che spetta loro mi fa star bene e ne faccio la mia missione. 

Ultimo, ma non ultimo: ho competenza ed esperienza. Parlo il tuo linguaggio ed entro in empatia con te.

Dove mi puoi trovare?

Puoi incontrarmi online, in video conferenza, ma anche fisicamente a Reggio Calabria, Bologna, Milano e Torino.